Turismo

Sul fianco meridionale di un colle che panoramicamente domina la Valle del fiume Ofanto, da un lato, e quella del Torrente Orato, dall’altro, Cairano, è un piccolo paese irpino, che a cagione della sua altitudine e del suo isolamento, gode di un’aria saluberrima, temperata d’estate, ma rigida d’inverno. L’economia agricola si fonda sulla coltivazione dei cereali, di uva da cui si ricava vino di qualità egregia, ulivi, legumi. In passato, coltivata era anche la canapa. Nei declivi dei monti, pingui sono i pascoli e folti i boschi, popolati da selvaggina. Il paese è ormai spopolato, i residenti si sono ridotti a poche centinaia. In poco più di un secolo, la popolazione già dimezzatasi dalla fine del secolo scorso agli anni ’80, si è nuovamente dimezzata: matematicamente, un quarto della popolazione di partenza! Ottima è la gastronomia locale, con odori e sapori eccezionali. Si segnalano i Cauzuncielli ed il capretto con patate. A Cairano, nel 1963, fu girato il lungometraggio “La donnaccia”, del regista Silvio Siano. La produzione della pellicola coinvolse tutta la popolazione, sconvolgendone le abitudini per il tempo della lavorazione.

Fai centro a Cairano!

La Pro Loco organizza dal 2009 gare di tiro con l’arco.
Il tipo di gara che si svolge per le vie di Cairano si chiama Hunter e Field.
Le gare organizzate dalla Pro Loco grazie anche alla collaborazione della compagnia di tiro con l’arco Arcieri del Vecchio Castello del Presidente Michele Ferraro di Castelvetere sul Calore sono incluse nel calendario federale della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco, vengono affidate al controllo di un arbitro federale e attirano numerosi arcieri a Cairano.
Gli arcieri e gli accompagnatori, in occasione delle gare, vengono ospitati a pranzo dalla Pro Loco.

IL PARPENDIO E L’AMBIENTE

Giorni scanditi da natura, cultura, fotografia, teatro ed enogastronomia per, come dicono gli organizzatori, farsi trasportare attraverso le nuvole in groppa alla balena volante.

FESTA DELL’ARIA

GARE di PARAPENDIO

Ricettività:

–          Albergo diffuso circa 70 posti letto.